Il concetto di noleggio a lungo termine nel settore automobilistico ha radici che risalgono almeno agli anni '50 e '60, ma ha guadagnato popolarità e si è sviluppato ulteriormente nel corso degli anni.
Anni '50 e '60 - Inizialmente, il concetto di noleggio auto era più legato alle flotte aziendali e alle esigenze commerciali. Le imprese affittavano veicoli per periodi più lunghi per soddisfare le loro esigenze aziendali.
Anni '70 - Negli anni '70, alcune società iniziarono a offrire programmi di noleggio a lungo termine anche ai singoli consumatori. Questo tipo di servizio si è evoluto soprattutto nei paesi occidentali, come gli Stati Uniti e alcuni paesi europei.
Anni '80 e '90 - Il noleggio a lungo termine ha continuato a crescere e svilupparsi, con l'aumento della domanda da parte delle aziende e dei consumatori. Le società di noleggio a lungo termine hanno iniziato a offrire pacchetti più completi, inclusi servizi di manutenzione, assicurazione e assistenza stradale.
Anni 2000 - Con l'avvento di Internet, il processo di noleggio è diventato più accessibile online. Le aziende hanno iniziato a offrire servizi di noleggio a lungo termine attraverso piattaforme digitali, semplificando il processo di selezione e prenotazione dei veicoli.
Anni 2010 - Il noleggio a lungo termine è diventato sempre più popolare in tutto il mondo. Le società di noleggio si sono adattate alle esigenze dei clienti, offrendo una varietà di modelli e opzioni di veicoli. Alcune aziende hanno anche iniziato a offrire servizi di noleggio a lungo termine per veicoli elettrici, rispondendo alla crescente consapevolezza ambientale.
Il noleggio a lungo termine si è evoluto nel tempo in risposta alle esigenze mutevoli dei consumatori e delle aziende. Oggi è un servizio consolidato e ampiamente disponibile in molte parti del mondo, offrendo un'alternativa flessibile all'acquisto di un veicolo.
Quindi, come abbiamo visto fino ad ora, il Noleggio a lungo termine è stato pensato come prodotto per le aziende, per questo in Italia anche quando parliamo di sgravo fiscale abbiamo vantaggi per quanto riguarda la detraibilità e deducibilità in base al tipo di partita iva aperta e al suo fatturato,
qui sotto troviamo riportate tutte le varie casistiche:
DETRAZIONI IVA
• 100 % in caso di veicoli ad uso strumentale
• 40% in caso di veicoli ad uso non strumentale o promiscuo a dipendenti
• 100 % in caso di agenti o rappresentanti di commercio
• 40 % in caso di società semplici, associazioni o esercenti arti e professioni.
DEDUCIBILITÀ DEL CANONE
• 100 % in caso di mezzi ad uso strumentale
• 20% dei costi, con tetto massimo di € 3.615,20 per veicoli ad uso non strumentale. La deduzione è la stessa per associazioni e società semplici, con l’ulteriore restrizione di un veicolo per ogni socio/associato e con ragguaglio annuo
• 70% in caso di veicoli ad uso promiscuo a dipendenti;
• 80 % dei costi, con tetto massimo di € 5.164,57, per agenti o rappresentanti di commercio.