Per il 2024, il Governo italiano ha stanziato 630 milioni di euro destinati a incentivare il ricorso all’utilizzo di auto elettriche, ibride, endotermiche con emissioni di CO2 fino a 135 g/Km. Una misura che comprende anche i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 e N2.
Il 5% degli Ecobonus sono destinati a sostenere il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici. Questa percentuale si è tradotta, per l’anno corrente, in un ammontare di 31,5 milioni di euro dei quali sono ancora disponibili circa 5 milioni di euro.
L’accesso ai fondi prevede una richiesta diretta a opera della società di autonoleggio; non vi sono procedure in capo all’utente finale. In particolare:
- la società di autonoleggio si occupa della prenotazione del contributo a mezzo apposita piattaforma in base alla disponibilità del fondo;
- il contributo viene riconosciuto al cliente tramite compensazione sul prezzo da pagare;
- la società di autonoleggio viene rimborsata direttamente dal costruttore/importatore;
- tutta la documentazione utile al recupero del contributo rimborsato al punto 3 sotto forma di credito d’imposta viene trasmessa dalla società di autonoleggio al costruttore/importatore.
Le società di autonoleggio possono usufruire di un contributo di 2.500 euro con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di vetture elettriche oppure di 2.000 euro per le auto ibride con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km. Di riflesso, le aziende di autonoleggio possono offrire uno sconto ai clienti che decidono di noleggiare auto elettriche e ibride, rendendo le tariffe del noleggio a lungo termine più competitive e convenienti.
Restano invariati e sempre validi i già conclamati vantaggi di questa formula di noleggio (canone fisso all-inclusive, possibilità di cambiare auto ogni 3-4 anni, vantaggi fiscali, ecc.).
Non perdere altro tempo! I nostri consulenti ti aspettano per valutare la formula più adatta alle tue esigenze.